Quaderni scuola: quale scegliere per la classe di mio figlio?
La fine delle vacanze estive coincide con l'inizio del nuovo anno scolastico e la scelta del quaderno giusto per la classe che nostro figlio inizierà.
La scelta delle fantasie dei quaderni scolasti è soggettiva, ma la cosa fondamentale è la rigatura che cambia: dalle rigature specifiche per iniziare a scrivere a quelle tradizionali che si utilizzano anche per l'uso quotidiano al di fuori dell'ambiente scolastico.
Prima di tutto bisogna sapere che sono in commercio i quaderni per DISGRAFICI o chiatati anche per DISGRAFIA.
Questi quaderni scuola sono specifici per i bambini e i ragazzi che hanno difficoltà a riconoscere e individuare le righe su cui dover scrivere: la grafica interna dei quaderni li distingue dai tradizionali per la presenza di righe azzurre e righe bianche per indicare, appunto, per facilitare la scelta della riga da utilizzare.
Teniamo a sottolineare che i quaderni didattici che abbiamo in vendita sono certificati dall'ente che si occupa di disgrafia dei ragazzi e l'impaginazione è certificata e rispecchiano le linee guida che l'associazione rilascia.
Dopo questa parentesi conoscitiva dei quadernoni per disgrafia / disgrafici, torniamo a parlare e a semplificare la scelta dei quaderni in base all'anno scolastico che nostro figlio si appresta ad affrontare:
1° e 2° anno scuola elementare / scuola primaria: righe A - quadretti 10MM:
3° anno scuola elementare / scuola primaria: righe B - quadretti Q (5 millimetri con margine, a volte si usano anche nel 2° anno):
4° e 5° anno scuola elementare / scuola primaria: righe C - quadretti Q:
I quaderni della linea ONE COLOR Blasetti hanno una rigatura di colore grigio ben visibile ma che non stanca la vista dell'alunno nello svolgere i suoi compiti e sono certicati e approvati dalle associazioni di ottici e oculisti italiani.